Il Registro per gli Accessi dei Visitatori
KeReception®
KeReception®: l’idea alla base del progetto
Gestire l’accesso di una persona esterna all’interno dei propri ambienti è probabilmente uno degli aspetti più critici della gestione delle procedure di sicurezza aziendali.
La reception riveste un ruolo fondamentale: è lì che il visitatore si presenta e si fa riconoscere mediante documento di identità, è lì che generalmente riceve un dispositivo di identificazione (es. badge) e la documentazione relativa a privacy e norme di sicurezza.
La soluzione KeReception® ha lo scopo di dematerializzare i registri visitatori, ancora oggi molto spesso cartacei, per agevolare la digitalizzazione dei documenti e l’accesso strutturato ai dati, mediante reportistica degli accessi.
KeReception® consente di registrare il visitatore, raccoglierne i dati necessari per l’accesso ai locali, fargli effettuare la firma sia all’entrata che all’uscita, anche presso reception non presidiate da personale interno.
KeReception®: i vantaggi
KeReception® è multiazienda e multilingua (italiano, inglese, tedesco) e può essere installato on premises sui server del cliente oppure essere fruito in modalità cloud ed installato presso Data Center Kedos.
L’ambiente di KeReception® può essere pre-configurato con i nominativi dei dipendenti (e relativi settori, uffici o aree aziendali) che possono ricevere persone esterne. È possibile integrare questa funzionalità con i servizi di directory aziendali LDAP o Active Directory e, ovviamente, accederanno all’applicazione soltanto gli operatori che sono stati opportunamente profilati.
Anche i dati dei visitatori rimangono nella base dati aziendale e possono essere riproposti alle visite successive.
KeReception®: come funziona
La firma autografa del visitatore, attraverso l’uso di un signature pad o di un tablet, viene apposta direttamente sul documento digitale (dichiarazione sulla privacy, misure di sicurezza, ecc.).
Il sistema, attraverso una funzione di document composition, crea il documento relativo all’accesso del visitatore recante in automatico la data e l’ora di ingresso (eventualmente anche di uscita). Il documento digitale viene archiviato in un repository interno o esterno all’azienda, e da lì acceduto in qualsiasi momento.